mercoledì 26 marzo 2014

“Location, location, location”: le 3+1 ragioni per il successo di una struttura turistica

Location, location, location” era un modo di esprimere quanto l’importanza strategica della posizione fisica di un albergo fosse fondamentale per la politica gestionale dello stesso e soprattutto per il suo successo. La frase è attribuita a uno che ne capiva, Conrad Hilton, fondatore dell’omonima catena alberghiera.
Ma ancora oggi si possono così sintetizzare i parametri per la buona gestione di un’impresa turistica alberghiera?

Location, come posizione fisica dell’hotel - ma anche di una qualsiasi attività turistica e quindi rivolta al pubblico - può davvero rappresentare, ancora oggi, quel plus che rende le cose più semplici ai gestori. Esistono ancora hotel, che all’interno di un territorio particolarmente attrattivo si trovano proprio di fronte alla “calamita” del flusso turistico. Una vera e propria rendita di…posizione.
Insomma stare in centro o in periferia, rispetto ad una località o ad una certa attrazione fa la sua differenza.

Location, come posizione sul mercato. E qui si entra in un campo amplissimo, quale quello del posizionamento del proprio prodotto sul mercato turistico, non inteso come quota di vendita raggiunta rispetto ai concorrenti, quanto l’immagine che si vuol dare al proprio prodotto. Un’immagine di differenziazione rispetto ai concorrenti e che collimi con i potenziali ospiti che si vogliono attrarre.
Componente basilare è il servizio e lo standard qualitativo che gli si imprime, rapportato a come viene raccontato nelle conversazioni online e offline e, naturalmente, al prezzo. Il quadro che così si compone e si offre dovrà essere il più possibile simile a quello che i nostri ospiti si aspettano e percepiscono, così da agevolare quelle famigerate recensioni online. In una parola il nostro brand (o al femminile J la brand reputation).

Location, come posizionamento online. SEO (Search engine optimization), SEM (Search engine marketing), key words, SERP (Search Engine Results Page), pay per click, web marketing, meta motori…. sono tutti termini che possono sottintendere a delle azioni per far acquisire al proprio sito o al proprio booking engine la necessaria visibilità affinché il nostro potenziale cliente ci trovi nelle sue ricerche.
E qui lo vogliamo intendere in senso più ampio possibile: chi naviga può certamente cercare
attraverso i normali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo,…),  e quindi ecco l’importanza della costruzione del sito, dei suoi contenuti, delle sue parole chiave, oppure della sua visibilità tra i risultati a pagamento; ma non solo. La ricerca può avvenire all’interno di un’OTA (Online Travel Agency) e al suo interno esistono delle “regole di posizionamento”, o di classificazione, dettate dalle condizioni contrattuali piuttosto che dai giudizi dei clienti; oppure all’interno di un portale di recensioni così come di un metamotore (a volte lo stesso sito), dove si mettono a confronto i prodotti e i relativi prezzi. E anche qui il posizionamento della propria azienda o del proprio sistema di prenotazione è influenzato da diversi fattori, tutti interni all’ambiente considerato.

Geo location, la geolocalizzazione. Le ricerche sul mobile (tablet e smartphone) supereranno, fra uno o due anni, quelle sul pc. Ma questo non significa che già da un po’ di tempo non sia basilare tener conto della corrispondenza geografica della nostra attività nel mondo (parallelo) digitale. Una volta (un anno fa?), si prendeva ad esempio Foursquare, un social network che si basava proprio sulla geolocalizzazione, facendo condividere ai propri
utenti il loro posizionamento e quindi le loro attività in un determinato luogo, creando così una serie di opportunità di marketing alle imprese riconosciute nell’applicazione. Oggi, la stragrande maggioranza delle app sui nostri smartphone vuol sapere dove siamo in modo da renderci le ricerche adeguate rispetto a dove ci troviamo. Tanto per cambiare gli esempi, 2spaghi.it è un sito di recensioni di ristoranti e la relativa applicazione, aggiornando la posizione rilevata, permette la ricerca di una pizzeria o di un pub, iniziando dalle attività più vicine a noi.

Tutte queste location sono collegate tra loro e l’una influenza l’altra: il territorio intorno alla nostra attività può migliorare o peggiorare il nostro posizionamento sui motori di ricerca, così come la nostra brand reputation, ad esempio. A maggior ragione possiamo rispondere in modo affermativo alla domanda iniziale, tenendo presente che i fondamentali della risposta restano tali, ma vanno a svilupparsi nei nuovi canali e nelle nuove tecnologie fornite dalla rete e dall’innovazione.




 Commentate pure, meglio però se non siete d’accordo

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