Basta ricercare “grosseto” su
Youtube e ci appaiono tra le ricerche due video opposti
– ma non del tutto -, sempre girati
nel capoluogo maremmano e a questo dedicati.
Il primo è del 15 gennaio 2014, ed è
primo anche nei risultati della ricerca, con 11.877 visualizzazioni (almeno nel
momento in cui scriviamo).
“Grosseto: cessazione attività”, alla
data della pubblicazione è stato un bel pugno nello stomaco, che ha fotografato
il difficile periodo storico della città, ma anche di tutta la provincia. Come
scrivono in didascalia gli autori ci troviamo di fronte ad “un tasso di disoccupazione da sud Italia e
una miriade di attività che cessano di esistere ogni anno, 101 nel 2013”,
ma non è solo un grido di dolore,
anzi “è giunto il momento di cambiare
mentalità”.
Il video, tra l’altro, uscì un paio
di settimane prima della pubblicazione dei dati relativi alle presenze
turistiche della provincia (+3,35% di arrivi e +6,65% di presenze raffrontate
col 2012, vedi il post “I numeri positivi del turismo in Maremma Toscana”),
tuttavia non poteva essere considerato una lettura
contraddittoria della realtà. Anche perché le contraddizioni in questa
crisi economica sono state all’ordine del giorno.
Basti pensare che i fatturati non
sempre vanno di pari passo con gli incrementi delle presenze, per la necessità
di stare sul mercato o per una diversificazione dei canali distributivi dove le
agenzie on line fanno la voce grossa…con le commissioni da pagare. E questo
esempio alberghiero credo possa calarsi nella situazione generale del commercio,
dove i cartelli “vendesi” o “affittasi” su fondi commerciali delle immagini in
questione sono una testimonianza reale.
Dopo un paio di mesi, l’11 aprile,
esce un altro video (che ad ora già fa 11.740 visualizzazioni) dal tenore contrario: We are Happy from Grosseto,
ispirato dall’happymania della hit di Pharrell Williams.
Un video solare e divertente, girato
in molti negozi e attività di Grosseto.
Certo basta ricercare “happy from” e
si scopre che l’idea non è nuova, già realizzata in tante parti d’Italia.
A parte l’idea di coinvolgimento e
il messaggio positivo che si vuol trasmettere, è un altro pugno nello stomaco stavolta a chi è rimasto a veder nero e a non
cercare una via d’uscita dalla crisi. La happymania
grossetana non dà soluzioni e nemmeno esempi di chissà che tipo, ma forse è l’atmosfera
necessaria di un trampolino per il rilancio della città. E’ infatti un progetto
di un nuovo portale dedicato alla Maremma (come si legge in didascalia), piccolo
segnale di un qualche risveglio economico
e della risposta al precedente video.
Commentate
pure, meglio però se non siete d’accordo
Penso che un punto molto forte è come funziona dentro al nostro cranio,tutto quello che può ricevere dare,noi nn sappiamo tutto quello,che possiamo fare,nn c'è l ha posso fare è una frase che ti blocca,e ti convinci e veramente nn c'è l ha fai.ma se stimoli il pensiero ha pensare io ce l' ha farò,sono in grado di imparare.e vi stimolate dicendovi questo vi renderete conto di riuscire ha farcela in tutto,la forza del pensiero è una Delle tante cose,che con la forza del pensiero ci blocchiamo,ho possiamo farcela.ci sono molti studi su queste cose,è su Pinterest,io ho trovato argomenti simili,molto interessanti.
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