domenica 20 maggio 2012

Breve riflessione su informazione, marketing e pubblicità


Corriere.it del 19 maggio 2012 (mattina)


La pubblicità è l’anima di ogni commercio, anche quello dell’informazione. E’ anche l’asse portante di internet e di tutta la gratuità che troviamo online.
Il marketing in generale si è evoluto in questi anni grazie alle nuove tecnologie, ma anche nei contenuti, toccando (o cercando di farlo) sempre di più il lato emozionale dei destinatari.
Ma quando da una situazione (come quella in foto) emergono delle emozioni che contrastano tra loro? Non è il caso di porre maggiore attenzione nel dare certi messaggi?
Quanto è accaduto a Brindisi, sabato 19 maggio, è stato un dramma di notevole impatto, già dai primi momenti.
Certo che chi programma l’inserimento dei banner pubblicitari non può conoscere in anticipo quali eventi accadranno; però anche per il lettore meno sensibile vedere le immagini e i titoli di una tragedia tra due personaggi famosi che sorridono ammiccanti, stride - e parecchio!
E non se n’è accorto nessuno (o non è interessato a nessuno), visto che la pagina ha continuato così per tutto il giorno senza pensare che magari questa mancanza di sensibilità possa nuocere, proprio in termini di immagine, sia all’organo di informazione sia all’azienda pubblicizzata (e magari per qualcuno pure ai personaggi che offrono i propri sorrisi).
Forse un maggior controllo (o una maggiore delicatezza) quando si lanciano contemporaneamente messaggi d’informazione e messaggi pubblicitari sarebbe opportuno.

Commentate pure, meglio però se non siete d’accordo

Nessun commento:

Posta un commento