Ma esiste l’accoglienza.
Il titolo di
questo post non vuol far chiudere il blog, che, a parte qualche deviazione qua
e là, affronta per lo più argomenti di carattere turistico. Tuttavia è la sintesi a cui si può arrivare dopo l’incontro
con il Prof. Dall’Ara di lunedì 23 giugno, organizzato da Sistema Museo e
Ama.Tur con provincia e comune di Grosseto. Era uno dei quattro appuntamenti di
Destinazione Maremma su “turismo e social hospitality” nella nostra provincia: un
approfondimento sui nuovi mezzi per comunicare e raccontare il proprio territorio.
In verità,
il relatore non ha utilizzato questa espressione così tranciante, ma quasi:
secondo lui sono i turisti che non
esistono. Allargando il ragionamento ci si accorge, però, che non esiste neanche il turismo.
Riprendendo
le tesi di Dall’Ara (sperando di non stravolgerle), noi italiani, operatori
turistici in senso lato (dagli amministratori pubblici ai negozianti, dagli
uffici informazioni agli hotel, ecc. ecc.), sappiamo fare meglio l’accoglienza che la promozione. A parte
gli svarioni di comunicazione portati ad esempio (come il depliant dell’expo trovato
a Canton in cinese tradizionale: come se da noi lo scrivessero in latino), il dato
più eclatante è quello secondo cui l’Italia è la meta più ambita nel resto del
mondo, ma tale primato non corrisponde un altrettanto predominio in termini di
arrivi dall’estero. Insomma gli stranieri ci sognano…poi si svegliano e vanno da un’altra parte. Di sicuro da
chi si sa vendere meglio.
E allora,
considerato che il passaparola - che
sia online od offline poco importa - è ancora oggi l’ispiratore migliore nello
scegliere i luoghi di vacanza, sono gli attuali ospiti i nostri promotori di domani. Quindi
accogliamoli bene, anzi meglio.
Infografica sui risultati di una ricerca di Google e Ogilvy su quali fonti influenzano le decisioni d'acquisto |
L’operatore
italiano deve “solo” che esprimere quello quanto è già insito nella propria
cultura e tradizione. E in questo l’analisi del linguaggio viene in aiuto: il
termine “ospite” (che deriva dal latino “hospes”) ha il doppio significato di riferirsi a chi ospita e a chi riceve
ospitalità. E’ un bellissimo esempio per capire quanto profondamente la
capacità di accogliere sia innata nel popolo latino, che va oltre l’affitto
della camera o del posto letto: è un incontro tra chi arriva e chi risiede in
un determinato luogo, senza barriere, quasi fosse un abbraccio.
L’accoglienza
è quindi una cultura, è un modo di essere, uno stile di vita ed è un’esperienza che si può far vivere a chi
viaggia. Non è quindi solo un problema economico perché non può essere valutato
in termini monetari: lo si può percepire
quando una serie di caselle sono messe al loro posto. Si tratta di un sistema dove hanno importanza le
risorse umane, non solo per la
cortesia che possono esprimere, ma soprattutto per la competenza e la vocazione
nel ruolo che ricoprono; l’organizzazione degli spazi in cui fisicamente si accolgono i propri ospiti (intenderei
nello spazio non solo il tangibile, ma anche il suono e il profumo); il linguaggio con cui ci si rivolge, sia
per i contenuti (chiaramente appropriati al contesto) sia per il tono; la relazione che si instaura grazie all’ascolto,
al tempo e all’attenzione dedicata, alla fiducia ed all’amicizia instaurata.
Il significato
di accoglienza espresso da Dall’Ara è quindi molto più profondo di quello letterale. Ed anche più ampio, nel senso che non
riguarda solamente l’operatore alberghiero o il commerciante: in una
destinazione turistica i residenti e l’intera comunità con cui ha a che fare un
ospite che vi giunge fanno parte del sistema dell’accoglienza. Il turista, che
non è più tale, perché sia realmente ricevuto deve saper e poter vivere come un
abitante del luogo.
“reinterpretare i prodotti in chiave
relazionale”
Ecco dunque
che il turista non esiste. Non è più un cliente, è un ospite, che sentendosi
uno di noi, condividerà e racconterà la propria esperienza al ritorno, incuriosendo altri potenziali ospiti.
E’ il marketing dell’accoglienza sintetizzato
in pochissime righe, che supera l’accezione negativa che ha acquisito nel tempo
il termine “turista” e “turistico”. Basti pensare al “menù turistico” che
equivale a dire “pochi euro per poca qualità, tanto per evitare la fame”.
Ma se non
esistono i turisti, non esiste neanche il turismo.
Non è così consequenziale, ma quasi.
Laddove si
viene accolti in un contesto dove la qualità
della vita è buono, anche l’esperienza del viaggiatore sarà positiva e da
replicare. In questo ragionamento vale il territorio,
come ambiente salubre e come valore paesaggistico, lo stile di vita, come atteggiamento propositivo e culturale di una
comunità, e altri attori e fattori che influiscono sul buon vivere. Pensiamo ai
servizi pubblici, come la viabilità
(o meglio mobilità), il servizio idrico e fognario, i servizi di comunicazione
in genere (dalla posta all’adsl), la sicurezza, la pianificazione urbanistica, sia per la tutela ambientale sia per lo
sviluppo dei servizi alla persona, ecc. ecc. Quei servizi e quell’insieme di
fattori che determinano se si vive bene o meno in un determinato luogo, sono
gli stessi che stanno alla base dell’identità di una destinazione turistica.
Pardon, della buona accoglienza.
Sotto un
altro punto di vista, un assessore all’urbanistica che decide di far costruire
un hotel in una posizione particolare oppure di fare un parcheggio sotterraneo
vicino ad un tratto di costa accessibile, al pari di un assessore al personale
che propone ai vigili un corso di lingua inglese, determinano la maggiore o
minore propensione all’ospitalità di
un comune e di un territorio più di un loro pari grado con deleghe al turismo.
Quindi cos’è
il turismo? Niente, come una volta disse
il Prof. Barucci, un economista che si è anche occupato della materia. Oppure,
ancora più semplicemente, non esiste
(sempre che si comprenda la sottile
differenza tra "essere niente" e "non esistere").
Dall’accoglienza
al marketing dell’accoglienza. E quindi anche dalla politica del turismo alla
politica dell’accoglienza.
Commentate pure, meglio però se non
siete d’accordo
Nessun commento:
Posta un commento