Così come l’anno passato di questi tempi, arriva il
momento di programmarsi i due giorni al Buy Tourism Online di Firenze, 29 e 30
novembre prossimi in Fortezza da Basso.
Cambia la location
e il programma si arricchisce di
motivazioni. E speriamo che migliori anche la connessione (del resto, “il calzolaio va con le scarpe rotte”) J.
Di sicuro, le caratteristiche di quest’evento,
difficilmente paragonabile ad altri, rimarranno le stesse: la sua unicità, la “propensione”
al futuro e, in un certo modo, una
certa dose di ottimismo. Non che
voglio paragonare gli organizzatori a tanti Tonino Guerra, ma trovo che la BTO,
mettendo a fuoco l’evoluzione del web e i conseguenti comportamenti del mercato
e dei suoi attori, ne sottolinea le opportunità;
e questo può bastare perché si ampli la visione del mondo partendo ognuno dalla
propria siepe.
Vedremo poi se quest’attestato preventivo di fiducia
sarà confermato, ma la novità della “Cassetta
degli Attrezzi” è già una buona premessa: si tratta di un “ciclo di seminari
molto operativi, tenuti da veri esperti in materia”. E qualche attrezzo lo
mettiamo in borsa.
Evitando di cadere nella spirale della pigrizia “offerta”
da Robi Veltroni che ha confezionato
tre tour per tre professionisti, mi son personalizzato il percorso della
due-giorni affrontando temi di carattere generale e temi più specifici della
professione.
Day one
9.30: Main Hall, I Punti: Online, Social Media, Mobile e
Apps, Reputation, Social Commerce, Brand-Paese.
10.45: #6 Focus Hall, Viral
Management: Anteprima assoluta del primo OST (Online Social Travel). Si
accendono i riflettori su Zenvioo.com. (conoscerò
Cino Wang Platania?)
12.00: #5 Focus Hall, iper.net: Gli
scenari attuali della prenotazione online e gli strumenti per capire il futuro.
14.15: #3 Cassetta degli Attrezzi,
Reputation: Seminario molto, molto
operativo su come gestire al meglio la propria reputazione online. (con Francesco Tapinassi…e ho detto tutto)
16.00: #1 Scientific Hall, La crisi non è
risOLTA: La crisi economica deve necessariamente portare ad un aumento del
mercato delle OLTA? E’ nei periodi difficili che gli operatori turistici vanno
in panico favorendo offerte sottocosto?
Roberta
Milano, BTO Educational intervista Fabio
Maria Lazzerini, Amadeus
17.10: #3 Cassetta degli Attrezzi,
9 gesti per la buona accoglienza,
fin dal tuo sito web: Seminario molto, molto operativo su un utilizzo
consapevole degli strumenti web e social. Speaker: Miriam Bertoli, consulente,
formatrice, divulgatrice, appassionata di marketing e comunicazione con
Internet.
Day Two
9.15: #2 Scientific Hall, Spaghetti,
Pollo, Insalatina…e una tazzina di caffè: L’enogastronomia, un tema maturo in Italia. Libri, guide e relative
classifiche consolidate di ristoranti e vini. Dopo gli alberghi, ora i social
network ed i siti di recensioni, TripAdvisor in primis, impattano pesantemente
anche la ristorazione. Come sta reagendo il settore? (se non mi sbaglio è la prima volta che l’enogastronomia entra in BTO,
a parte i buffet)
10.30: #2 Scientific Hall, E-commerce Consumer Behavior 2012: Dalla
collaborazione tra ContactLab e Netcomm, il Consorzio del Commercio
Elettronico, nasce l’idea di indagare i comportamenti d’acquisto online degli
italiani, coinvolgendo i più importanti merchant del settore di riferimento.
11.40: Main Hall, This land is your land…this land is my land:
Internet ha rivoluzionato il mercato turistico. E’ cosa nota. Ma in Italia la domanda è molto più avanti dell’offerta. L’Italia è sempre molto richiesta dai portali delle grandi OLTA. La Pubblica Amministrazione, partita con grande ritardo, come sta affrontando questa rivoluzione? Ed in particolare: come si rapporta con lo sviluppo esponenziale sui Social Media? Quali scelte sul tema della promo- commercializzazione? Quali le strategie per il futuro verso nuovi mercati e nuovi turismi?
Internet ha rivoluzionato il mercato turistico. E’ cosa nota. Ma in Italia la domanda è molto più avanti dell’offerta. L’Italia è sempre molto richiesta dai portali delle grandi OLTA. La Pubblica Amministrazione, partita con grande ritardo, come sta affrontando questa rivoluzione? Ed in particolare: come si rapporta con lo sviluppo esponenziale sui Social Media? Quali scelte sul tema della promo- commercializzazione? Quali le strategie per il futuro verso nuovi mercati e nuovi turismi?
14.15: #2
Scientific Hall, Content Strategy Emotiva.
Come si racconta un territorio, parlando d’altro? Il racconto dei luoghi con la narrativa, la musica, i ricordi e le esperienze di chi ci vive e di chi c’è stato. Facilitatore tra gli speakers e il pubblico: Robert Piattelli, BTO Educational
Come si racconta un territorio, parlando d’altro? Il racconto dei luoghi con la narrativa, la musica, i ricordi e le esperienze di chi ci vive e di chi c’è stato. Facilitatore tra gli speakers e il pubblico: Robert Piattelli, BTO Educational
Presentazioni e nella discussione: Mafe de Baggis, Filippo
Pretolani aka Gallizio
15.45: #3 Cassetta degli Attrezzi,
La cura della reputation mentre il cliente è in casa
Gestione NON CONVENZIONALE della reputazione: non è sufficiente rispondere in modo persuasivo alle recensioni.Social media e gestione del “mentre”. La community a supporto della reputazione. Photo Review e Video Review. Speaker: Nicola Zoppi, Mind Lab Hotel
Gestione NON CONVENZIONALE della reputazione: non è sufficiente rispondere in modo persuasivo alle recensioni.Social media e gestione del “mentre”. La community a supporto della reputazione. Photo Review e Video Review. Speaker: Nicola Zoppi, Mind Lab Hotel
Magari poi, strada facendo cambio il percorso, ma
cercheremo comunque di portare a casa qualche idea in più.
Commentate pure, meglio però se non
siete d’accordo
P.S.: e non perdetevi il cortometraggio!
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